Massaggio al neonato
CORSI & PERCORSIIl massaggio al bambino è un’antica tradizione, uno strumento efficace attraverso cui rafforzare e comunicare in maniera profonda con i nostri bambini. Evidenze cliniche e recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e maturazione del bambino dal punto di vista fisico, psicologico ed emotivo.
Il massaggio può essere applicato fin dalla nascita per proteggere, stimolare la crescita del neonato, aiutarlo a rilassarsi, dargli sollievo dalle coliche e riposare meglio e può accompagnare successivamente il bimbo nelle diverse fasi del suo sviluppo.
Durante il massaggio si crea inoltre un momento esclusivo di forte intimità e dialogo fra genitori e figli, un dialogo che va al di là delle parole, alla scoperta di questa nuova relazione fondata su rispetto, ascolto, accoglienza, libertà e amore.
Alla luce di tutto questo alla Casa delle Mamme il corso di massaggio infantile è più che altro un PERCORSO per mamme, babbi e bimbi in piccoli gruppi, dove troverai un clima intimo e luce soffusa. Un’atmosfera gradevole per i neonati, musica che addolcisce e aromi che rilassano e distendono.
Durante questo PERCORSO intervengono diversi esperti:
- Francesca Mascia, osteopata,
- Cristina Mambelli psicologa-psicoterapeuta,
- Francesca Liverani, naturopata esperta di Fiori di Bach,
- Donatella Villa, musicoteraputa
- Valentina Cammarata, esperta lettrice.
Ogni incontro assume un carattere unico, nel quale le mamme possono ad ogni esperto fare domande specifiche per la crescita del loro neonato.
L’intero percorso è costituito da 4 incontri di 2 ore ciascuno alla mattina, durante i quali imparare la “tecnica” del massaggio nel rispetto dei tempi di mamme e bebè e confrontarsi su tematiche legate alla scoperta di questo strumento di relazione, al pianto e allo sviluppo fisico e psicomotorio de bambino.
Il corso è tenuto dall’ostetrica e insegnante AIMI Maddalena Giacomoni
L’obiettivo con cui nasce e viene portato avanti il PERCORSO di massaggio infantile è quello di stimolare e proteggere la crescita neonato attraverso il contatto mamma-bambino all’interno della relazione di attaccamento e di permettere alle memme di porre domande e d avere risposte su diverse aree di sviluppo del neonato.
Per informazioni e iscrizioni
chiama il 349 8368658 Ostetrica Maddalena Giacomoni
oppure
invia una email a info@lacasadellemamme.it